Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2008, 11:31   #14
Perry Cox
Discus

L'avatar di Perry Cox

Città: kingston
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
(per tuko) credo che l'unico problema dell'acido acetico sia nella quantità da utilizzare; questo acido infatti è un acido debole e per abbassare il Ph di grandi quantità d'acqua, credo ce ne voglia molto!
non ho mai fatto prove sull'H2o ma dove lavoro, per una particolare lavorazione di un prodotto composto da una miscela di tensioattivi non ionici e cere saponificabili che abbisogna di essere acidificato per abbassare la viscosità, una volta si usava l'acido acetico ma ora si utilizza HCl in quanto il rapporto di utilizzo tra i due acidi è di circa 1/95!
nell'acqua sarà sicuramente diverso 8sempre tenedo conto del KH) ma credo che le dosi siano cmq molto maggiori.
E' cmq una idea valida (soprattutto se l'hai vista usare in allevamnti!).
che dire, si dovrebbe provare........guarda, oggi lo faccio!
il mio capo non c'è e dunque 10 minuti per fare una prova correlativa tra HCl e CH3COOH come potere acidificante in H2o li trovo sicuro!......

(per pesce rosso). puoi alzare il Kh solo tramite l'aggiunta di carbonati.
ti consilgio di utilizzare acqua RO trattata con sali 8in questo caso bicarbonato di sodio e potassio per il KH) e alzare così il valori fino a quello desiderato.
misura poi quotidianamente il Kh in vasca e in base alle misurazioni 8neutralizzazzione dei carbonati a opera dell'acido umico e della CO)
quando vedrai nuovamente il Kh abbassarsi, aggiungerai ancora l'acqua Ro trattata.
questo per un certo perido sino a che troverai la quadratura del cerchio.
ho detto tutto molto velocemente, se posti i valori attuali, ti posso fare ricete per acqua Ro e % di cambio d'acqua per ottenere ciò che desideri.

ciao,
paolo
Perry Cox non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08899 seconds with 13 queries