|
|
Originariamente inviata da balabam
|
Ci sono diversi generi simili... alcune specie diffuse di garra, crossocheilus, epalzeorhynchus si somigliano molto tra loro... tutti questi pescetti non costano molto... due-quattro euro indicativamente, da piccoletti come vengono venduti di solito... Il fatto è che tutti crescono abbastanza (arrivano ai 12 cm) e sono casinisti e iperattivi quando va bene (crossocheilus), o anche rompiscatole verso i consimili e verso gli altri pesci nei casi peggiori... Insomma... se il pesce è uno di quelli che ho detto non mi sembra la scelta migliore per un acquario come il tuo, e inoltre non giustifico il prezzo...
Le alghe nere a pennello le ho viste mangiare con incredibile flemma dalla mia neritina... e si dice che anche i giovani crossocheilus siamensis affamati le possano mangiare... se non sono un'infestazione comunque non temere... spesso viene qualche ciuffetto sparso qua e là o concentrato in una zona specifica, ma non diventano infestanti e sono pienamente tollerabili...
Detto ciò, che pesci consigliare? Sicuramente non quello da 20€, non meglio identificato. Probabilmente la scelta che farei io sarebbe quella di mettere qualche neritina, che mangia molte alghe (con la lentezza che contraddistingue le lumache) e che non pone problemi di convivenza o di spazio che invece pongono la maggior parte dei pesci alghivori... unico consiglio, se decidi di prendere tre o quattro neritina, è quello di scegliere esemplari con guscio completamente integro... spessissimo si trovano animali con gusci rovinati che possono comprometterne velocemente la vita e che sono indicatore di un pessimo trattamento durante il trasporto. Io ne ho una che mi fa compagnia da quattro anni...
|
Purtroppo li ho presi proprio ieri...

...non volevo comprarli ero tornato per altre cose...e parlando nuovamente con il negoziante mi ha detto che me ne avrebbe regalati 2 perche' un po' di tempo fa' gli avevo riportato una pompa che si era prematuramente rotta....
Ora stasera postero' le foto..ma sono garra sicuri..per fortuna almeno non ho speso niente..
Ora vedo un po' come sistemare i miei abitanti..e spero che contribuiscano davvero alla pulizia delle alghe...senza disturbare troppo gli altri..