Stephy, sono d'accordo con te, per iniziare io cercherei di spendere il meno possibile senza però rinunciare alle cose fonfamentali, per le luci se non vuoi partire con coralli duri o cose molto delicate ti possono bastare anche pochi w (50

w)quindi non esagerare con le spese, anche perchè se ti succede come è successo a me (ho iniziato per curiosità con un mirabello 30 e ora che mi sono innamorato di questa passione devo rivedere completamente il mio nano) nel senso che ho in progetto (non prima di natale perchè sennò mia moglie mi butta fuori di casa)di costruirmi una vasca con le misure che mi servono a me, ma solo adesso che comincio a capire il 10% di quello che c'è da capire mi pongo il progetto futuro di un nano più grande e performante.
Il mio è solo un consiglio ma inizia con quello che hai o al massimo compra lo stretto necessario ( di certo non 600 euro per delle luci!!!!!) io con meno di 400 euro mi sono fatto un nanetto finito, compreso l'impianto ad osmosi (Grazie sojlin per il consiglio).
Poi dopo i primi mesi di sacrificio e dedizione e pazienza (senza di queste non iniziare nemmeno)ti accorgerai se questo delicato e costoso hobby fa per te, allora li potrai anche venderti la tua roba nel mercatino e progettare un nano per le tue esigenze!