quando mise la lampadina nuova gli invertebrati non si aprivano più bene e dopo qualche gg sono morti.. almeno a detta sua..che certamente non era un esperto.. disse che la fonte del problema era l'emissione uv della nuova luce.. anche se lui non ha diminuito il fotoperiodo e nemmeno alzato la lampada dalla superficie quando ha messo la nuova lampada quindi potrebbe anche dipendere da una emissione più elevata in termini di lumen che ha stressato particolarmente i coralli al punto di farli morire... unito al fatto che i valori forse non erano eccellenti.. però mi ricordo che facemmo insieme una ricerca sull'emissione dei raggi uv e come fare per bloccarli.. poichè lui era convinto che il problema risiedesse proprio nell'emissione dei raggi uv.. non ricordo che lampada era.. mi pare una blv..
poi leggemmo anche su internet che dal 2004 tutte le lampadine hqi devono essere schermate.. questo poi non so quanto sia vero.. e non riesco a recuperare la notizia.. fatto sta che sulla mia blv nuova di pacca ci sia una scrittina uv-stop.. ma non so se fidarmi o no..
quindi certezze per ora non posso dartene.. magari più in la cercherò di essere più preciso..
----------------------------------
|