Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2008, 11:16   #3
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Per Rama e Supercicci

Provo a fare un po' di teoria delle pompe

Non ho motivo di non credere alle curve fornite dai produttori. Anche se in verità i produttori di queste pompe non danno delle curve ma una coppia di valori, da cui noi estrapoliamo una curva "ipotetica" e sicuramente sbagliata.
Questo è sicuramente un dato tendenziale.

Detto questo, e visto che sono ingegnere idraulico diciamo che tutto si può calcolare, a meno di aver beccato una pompa "difettosa" e magari scarsa di avvolgimento e che quindi ne abbassa le prestazioni.

La pompa ci da una portata in base ad una prevalenza.
Noi però prima di vedere quale sia la portata reale ad una data prevalenza dobbiamo calcolare la velocità nel tubo, che a seconda del diametro dello stesso ci da una perdita per attrito, poi dobbiamo considerare i restringimenti di sezione e le curve che abbiamo. Non ultimo dobbiamo considerare che non abbiamo a che fare con l'acqua che ha una densità pari a 1... ma attorno a 1024 più pesante maggiori perdite di carico.

Quindi spesso cambiare una pompa ed il relativo tubo porta a risultati differenti.

Si dovrebbe cercare il diametro del tubo migliore per ottimizzare la velocità con il minor attrito possibile, inoltre c'è da considerare la perdita fra tubo nuovo e tubo usurato che in genere è attorno al 30%.

Ora devo solo vedere se sbattermi in calcoli iterattivi o solo dare una formulina semplice semplice di confronto.

Inoltre vorrei far notare che il rumore delle pompe spesso è dovuto al rumore dell'acqua che ricade in sump più che dalla pompa stessa.

Samuele & Diana

la aquabee 2000/1 sembra essere una di quelle più performanti e più risparmiose...
la 1250 è un mulo ma ha veramente pochi litri ora, ma non ricordo la tua prevalenza

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08828 seconds with 13 queries