fappio,
1) Io non ti ho citato, ho solo detto che non d'accordo con il tuo suggerimento.... Non mi sembra di aver detto che quello che tu hai detto era una c...ta, o sbaglio

?
2) Io ho fatto il mese di buio, forse anche un mese e mezzo, e se vedi le mie foto le rocce sono incrostate di coralline da far paura, quindi la risposta alla tua domanda è la seguente: in un mese e mezzo di buio le coralline erano ancora tutte lì
3) Io ci metto del mio, ed è per questo che mi permetto di dare suggerimenti...
4) concordo con
sjoplin, che quando si inizia, e si pare da zero, avere una base percorrendo una strada già battuta da altri agevola molto.... Poi con magari già un'esperienza e tanto studio, si possono percorrere le vie più disparate... Sai quanti hanno iniziato e facendo un sacco di stupidate, hanno poi lasciato perdere? Magari se avessero ottenuto qlc buon risultato avrebbero continuato, chissà....
Alla luce di quanto sopra, io non dico che dare la luce da subito sia per forza sbagliato, ma dico che in base alla MIA esperienza è meglio partire con il buio per poter avere meno complicazioni sin dall'inizio...
Se tu porti la TUA esperienza, non vedo perchè io non possa portare la MIA, questo si chiama RISPETTO...
Nell'acquariofilia, come in tantissime altre cose, difficilmente troverai persone (d'esperienza) che ti dicono come fare una cosa nella stessa identica maniera...fidati...
Vendo case da 11 anni, ho 3 agenzie immobiliari, avrò avuto a che fare con 2000 costruttori edili, e ti assicuro che non ho mai sentito due costruttori concordare su come costruire una casa... eppure le case non crollano, quindi?
Con questo intendo dire che ovviamente siamo tutti qui per discutere serenamente, e che avere tanti parere differenti non fa altro che bene.... Forse una discussione di questo tipo andrebbe fatta nella sezione "Nano Advanced", non qui
PS Ho guardato le foto del tuo nano, beh direi che non puoi paragonare un allestimento come il tuo ad un "nanetto", ne hai di roba lì sotto
Gaurda le foto del mio, interamente con metodo naturale...niente sump, niente skimmer, solo integrazioni con a+b e cambi regolari