Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2008, 20:57   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fappio, il problema secondo me è che a chi inizia interessa poco e nulla di tutte le discussioni tra buio e non buio. magari in seguito si intrigherà pure per cercare di capire come funzionano le cose, ma al momento, secondo me, tirare fuori la solita discussione su vantaggi/svantaggi della luce in un post come questo, non fa altro che confondere le idee a chi inizia.
la maggior parte delle vasche allestite in questa sezione hanno fatto il mese di buio, e male-male non sono andate. è probabile che anche questo spinga a consigliare di seguire la stessa strada senza considerarne altre. ora, se vogliamo capire se è possibile fare in un altro modo bisognerà pure iniziare a provare, no? come ti ho scritto prima, te lo dico non con aria di sfida, ma per semplice e oggettiva curiosità. se hai ragione non avrò nessuna difficoltà a riconoscertelo, se non ce l'hai, basterà trovare qualcun'altro disposto a ripetere l'esperienza e a forza di darci riusciremo a fare una stima di cosa convenga o non convenga fare per l'avviamento di un nano. per quel che mi riguarda, nel mio secondo nano ho fatto il mese di buio per intero e con alcuni accorgimenti "fuori guida" (e non sono neppure sicuro che siano stati determinanti), praticamente ho avuto solo una settimana di diatomee con valori di nutrienti a fine fotoperiodo prossimi allo zero. è una vasca, e son d'accordo che non voglia dir nulla; però è anche un'esperienza positiva mi spinge a consigliare lo stesso percorso. non è una questione di cloni o di pionieri, ma semplicemente di scegliere la strada più tranquilla per l'allestimento della prima vasca. sennò potresti pure provare a fare un nanetto te, nè?
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09527 seconds with 13 queries