Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2008, 19:30   #11
matte75
Avannotto

Città: GALLARATE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqua1
Thomas_AL,
la salaria è ottima...ma tieni presente che le alghe le devi tenere corte (altrimenti non vegono mangiate) con rimozioni manuali....se con le dita non riesci, quando fai il cambio avvicini il tubo all'alga facendo in modo che venga aspirata..poi tappi con forza con un dito e strappi...la salaria è un ottima misura preventiva, cibandosi delle alghe ancora minuscole fa in modo che non si sviluppino...
Scusate se mi intrometto ma mi sembra che si insista molto sulla rimozione manuale..
ok! è sicuramente utile!! ma per esperienza personale ritengo che se non si conosce la causa e non si interviene a monte il problema si ripresenterà.
la caratteristica di queste alghe è la loro capacità di sopravvivere in ambienti poveri di nutrienti e di moltiplicarsi in maniera rapidissima, quindi se le si elimina manualmente il giorno dopo si è ancora punto e a capo.
io sto cercando di trovare un rimedio nella composozione dell'acqua senza nuocere ai miei ospiti...
ho letto sul sito che ho segnalato che ricercatori statunitensi hanno avuto buoni risultati aumentando lo iodio e utilizzando kalkwasser.
poi c'è una teoria sul magnesio che, portato a livelli superiori a 1400, faccia sparire le alghe (questo vale però sulle filamentose verdi)
direi che andrebbero provate strade più concrete che la semplice rimozione.
anche perchè ho sentito di persone che hanno tirato fuori le rocce, spazzolato, lasciate seccare 2 o 3 giorni ma poi quando le hanno reinserite il problema si è riproposto.
matte75 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09184 seconds with 13 queries