|
lusontr, no no gli Scalari già ci stanno ( sono 7 in attesa della formazione della coppia, che forse già si sta formando su "diagnosi" di 4Angel, anche se mi ha detto di aspettare comunque la prima deposizione ).. e non hanno intaccato minimamente la frequenza con cui il maschio vuol riprodursi. Sicuramente non cambierò il maschio, mi ci sono affezionata, me l'ha regalato il mio ragazzo e.. è stupendo!
TuKo, hai ragione al riguardo delle condizioni ottimali, infatti si sono cominciati a riprodurre a pochi giorni dall'inserimento in vasca e non hanno più smesso, ogni 10/15 giorni son puntuali come un orologio. Però per la temperatura non so se posso azzardarmi perchè ricordo che il mio interesse è altrettanto distribuito agli Scalari e agli Hypancistrus ( di Pleco4ever ), quindi sotto i 26 non so proprio se posso scendere.. Mentre il problema dei Nannostomus risiede sempre nell'interesse verso gli scalari, come consigliato sempre da 4Angel ho abbandonato l'idea di mettere pesci da branco perchè la presenza di una coppia di Scalari porterebbe a due possibilità: o i Nannostomus soccomberebbero alla coppia o il loro insistente interesse verso le loro uova porterebbe i genitori a papparsele.
Non so, vediamo come va questa ( la prima femmina ha le uova, la seconda il pancione domani dovrebbe deporre anche lei ).. infondo sono ancora giovani, è vero che la prima femmina avrà deposto già 6 volte ( ho perso il conto ormai ) ma è comunque ancora relativamente giovane,avrà 4/5 mesi, e misura ancora circa 3,5 cm mentre il maschio circa 5.. Può essere anche per la loro relativa giovane età?