Discussione: rana......strana
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2008, 10:25   #12
RhO
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RhO

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Italicus
fidati, non potresti mai avere un terrario adatto alle loro esigenze, se vuoi una rana nell'acquario(che non sia con pesci) scegli specie come le xenopus e affini
concordo...gli xenopi in un'acquario di comunità farebbero una strage...se proprio ci tieni ad avere delle rane in una vasca coi pesci,e hai pesci piccoli,tranquilli e pacifici come guppy & simili,puoi provare con le hymenochirus ma te lo sconsiglio...nella competizione peril cibo sono comunque in svantaggio,rischieresti di vederle morire di stenti...personalmente preferisco creare vasche monospecifiche,o abbinare specie compatibili...ma con gli anfibi finora l'unico abbinamento che sono riuscito a fare con successo è cynops pyrrhogaster + bombina orientalis (i pyrrhogaster sembra sopportino senza problemi il liquido tossico delle bombina,anche se non consiglio a nessuno di rischiare),e quando le bombina hanno figliato ho dovuto rimuoverli tutti...
per quanto riguarda le rane nostrane,posso assicurare che non è difficile come sembra adattarle alla cattività,ti basta saperle riconoscere le varie specie da girini,portartene a casa una decina scarsa e una volta diventati adulti liberarli tutti tranne una o due...sapranno istintivamente sopravvivere in natura,non preoccuparti ^^
però richiedono MOLTO spazio,per una coppia oserei dire almeno 100 litri (a seconda della specie eh :P)
cmq la maggior parte delle specie italiane di rane sono quasi totalmente acquatiche,se vuoi allestire una vasca tutta per loro non ti conviene fare una parte emera ma limitarti a inserire arredi che sporgano dall'acqua come vasi,tronchi eccetera...se invece vuoi puntare sulle hyla arborea o simili (raganelle) ti conviene un terrario con parte acquatica ridotta al minimo...ovvero per ogni rana 3/4 litri d'acqua in una vaschetta bastano...se devi riprodurle invece son c***i amari,l'acqua deve essere più abbondante,filtrata e almeno il doppio della parte emersa...almeno,io i miei successi li ho avuti così
cmq,se qualcuno sapesse dove trovare una coppia da riproduzione di triturus carnifex me lo dica,è l'unica specie di anfibi che non ho mai allevato e sono anche i miei preferiti...:P
un habitat artificiale ben riuscito è un ambiente in cui gli animali e le piante ospiti si trovano bene come in natura,o anche meglio se possibile...e finora nessuno dei miei ospiti si è mai lamentato :P
RhO non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10734 seconds with 13 queries