Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2005, 12:22   #25
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Nutrienti.....

Originariamente inviata da Benny
Uso di resine...mmmm..
ti dici solo in alcune circostanze..
però se si vede la vasca di Saxby..lui la usa continuamente...e parecchia
perchè non usarla fissa ??
rispetto alle zeoliti cosa vedi di pericoloso ??
Rispetto alle zeoliti non c'è nulla di pericoloso! Scherzo.
Saxby, vedo dalle foto, ha 321564684 pesci, che sia questo il suo problema?

Il fatto è che le resine a base di ferro ossido idrossido non sono così "intelligenti" da legare solo i fosfati, ma anche silicati, manganese, nichel, zinco, cobalto, arsenico, selenio, rame, cadmio....
http://www.reefkeeping.com/issues/2004/rhf/index.php

Poi, come diceva Tuesen!, le resine non arrivano a lavorare nel "range" che voglio io, cioè sotto gli 0,05 ppm

Originariamente inviata da Benny
sul fatto del corretto input/output è il discorso di sempre..corretto e bilanciato e vasca perfetta..tutto lì..
Sì, è vero, ma volevo dire che dev'essere "bilanciato" con un elevato passaggio di cibo attraverso la vasca (che finisca nel tessuto dei coralli) e non "bilanciato" con poco cibo/poco schiumatoio/pochi pesci.

Originariamente inviata da Benny
secondo me forse ( parlo del mio caso ) meglio coralli marroncini e meno fotonici, ma in salute che una vasca strinata con coralli ammazzati..
si tratta di capire dove ci facciamo meno male e traiamo più benefici
Tutto condivisibile però ricordiamoci che i coralli, almeno se si parla di nutrienti, sono, in natura, in una situazione "ideale" che è molto prossima al disastro, pur senza mai (o quasi) diventare veramente disastrosa. Prendi la temperatura, la crescita è massima a 29°C, ma questa temperatura (naturale) è anche vicina al limite del tracollo. La disponibilità di azoto e fosforo in acqua è veramente minima, ma se fosse proprio nulla il corallo si indebolirebbe rapidamente fino a morirne.
Ora, puoi anche vivere più sereno tenendo la vasca a 24°C e nitrati e fosfati un po' più altini, è lo stesso discorso, ma ti sei indubbiamente allontanato dalle condizioni ideali; non puoi definire questi coralli "più in salute", sono in realtà un po' in letargo. Se tenti di avvicinarti un po' di più alle condizioni ideali corri di nuovo dei rischi, e così via...
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11883 seconds with 13 queries