Discussione: BIOTOPO SCALARI
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2005, 12:05   #8
paolo_bar
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il Biotopo degli scalari non e una cosa cosi immediata... In primo luogo perche la diffusione di questo pesce e abbastanza vasta in natura... Io fossi in te (e ci sono stato ho ricreato anche io il biotopo dei mie scalari del Perù) Lascerei un pochino da parte il biotopo puro. Perche Se dovessi fare un biotopo puro dovresti per prima cosa scegliere il periodo dell'anno che vuoi riprodurre (stagione delle piogge o periodo di secca) Nel primo caso e legittimo come dicevi tu mettere grossi tronchi... ma poche piante o perlomeno piante che sono abituate a vivere sia sommerse che emerse...(alcune non sono di facile gestione) Se invece fai il periodo secco dove il fiume resta nei sui confini allora puoi mettere piante in quantita e qualche legno. Il problema con il biotopo puro è che in natura le piante non rispecchiano le nostre belle composizioni Ma solitamente sono infestanti. Cio vuol dire che se vuoi piantare valisnerie (se vuoi ti posto una foto con un 300 pieno di valisnerie e scalari) sono solo valisnerie e forse un'alta pianta che per caso e cresciuta li. Stessa cosa con la cabomba dove cresce riempie un'intera ansa senza lasciare spazia ad altro. 160 litri vanno bene per una coppia di scalari o due (nonpensare agli altum perche e assolutamente piccola anche per una coppia) magari gia formate e stabili pero attento con l'arredamento perche se cominci a mettere piante grosse un grosso tronco magari filtro interno... vedi che lo spazio si riduce all'osso. E gli scalari verrano un pochino limitati nella crescita. Ultima nota Sull'illuminazione. Non salire troppo con i °K perche se metti un illuminazione troppo forte tipo flash fa risaltare i colori delle piante e quant'altro pero i tuoi scalari tenderanno a perdere i colori scuri. (che tireranno comunque fuori appena abbassi l'illuminazione o nel momento in cui angranno in riproduzione)
Ti lascio un link di un acquario bellissimo fatto per discus (quindi anche per scalari) Nota quanto un acquario di quel litraggio diventa piccolo una volta arredato...
http://www.acquarionline.it/forum/viewtopic.php?p=1188
Spero di essere stato utile (e di non aver detto cavolate)

Paolo
paolo_bar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08474 seconds with 13 queries