|
Originariamente inviata da Tropius
|
in prima cosa, ricordo che la fertilizzazione in colonna non va effettuata in massicce dosi per favorire la crescita esplosiva delle piante, non è un elisir istantaneo.
Questo fertilizzante autocostruito per le anubias vorrei conoscerlo, le anubias sono quele che meno abbisognano di nutrimento e sono coloro che si riempiono più alla svelta di alghe se la fertilizzazione è eccessiva e favorisce le alghe.
Stessa cosa per la nymphaea, è inutile che fertilizzi continuamente se sta male. Il bulbo l'hai lasciato semiscoperto dalla ghiaia? perchè deve stare fuori per quasi tutta la sua interezza, se sotterrato interamente marcisce.
|
allora. Il bulbo della nymphaea è completamente fuori dal fondale.
La ferilizzazione non è eccessiva in quanto:
3 ml al giorno non sono praticamente niente.
le alghe sono poche (non è che non ce ne sono, ma sono un neofita, che volete

)
la crescita delle piante è davvevo buona.
ti posto il fertilizzante che ho composto.
55 grammi solfato di magnesio
25 grammi solfato di potassio
0,5% Boro (B)
0,5% Rame (Cu)
4% Ferro (Fe)
4% Manganese (Mn)
0,2% Molibdeno (Mo)
1% Zinco (Zn)
in mezzo litro di acqua.
nel mio 100 litri usavo 5 ml al giorno, che però risultava troppo, e ho diminuito quindi a 3 ml. (sono indeciso ora se abbassarlo a 2 ml, ma la crescita mi sta soddisfaciendo parecchio. Farò delle prove in futuro.)
a giorni alternati, aggiungo 0.25 ml di ferro chelato 6%
(infatti da quando faccio cosi le poche foglie rosse hanno preso vigore.)
fammi sapere le tue eventuali correzioni o modifiche alla formula e magari le tue esperienze. Io ho speso 5 euro per una quantità impressionante (circa 5 litri) di fertilizzante.