Discussione: il mio 160 l
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 21:30   #13
mikuntu
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per le Echino sono ideali soprattutto come substrato di deposizione degli Scalari.

Per i pesci da branco, se ti interessa la riproduzione degli Scalari, lascia perdere. Se non ti interessa invece guarda gli Hyphessobrycon, sono l'ideale perchè abbastanza robusti come conformazione, quindi resistono agli Scalari.

Per i Nannostomus Beckfordi ( pesci matita ), sempre che non ti interessi la riproduzione degli Scalari, raggiungono i 7 cm si, però mi sembrano più.. esili. Non so se resistono alle espressioni poco cordiali degli Scalari qualora si formasse la coppia.. Infatti anche se ne provassi a mettere due tre, al momento magari lo Scalare non farebbe nulla, ma se dovessi decidere di avere una coppia, i coniugi al momento della deposizione difenderebbero con forza le uova, che sono alimento prelibato nella dieta carnivora dei Nannostomus..

Per quello che ti posso dire io dalla mia poca esperienza più teorica che pratica, al momento di decidere la popolazione avevo optato per gli Hyphessobrycon Robertsi come pesci da branco.. ma pian piano che continuavo a studiare il comportamento degli Scalari ho deciso di lasciart stare perchè si rischiava che gli Hyphessobrycon facessero una brutta fine al momento della ripro degli Scalari e di conseguenza anche la ripro non sarebbe andata a buon fine perchè i genitori indispettiti dalle attenzioni degli Hyphesso verso le uova le avrebbero divorate per evitare che se le mangiassero loro..

Insomma tutto dipende da quello che voi ottenere nel tuo acquario..

- se vuoi tenere quello come unico Scalare ( non ho ancora studiato abbastanza su questa situazione in cui lo Scalare di una coppia rimanesse vedovo ) sicuramente il branco non avrebbe problemi.

- se vuoi mettere una femmina di Scalare per tentare la formazione della coppia, o altri Scalari adulti per lo stesso motivo: in 160 litri forse eviterei di inserire un branchetto, non tanto per il possibile fallimento della riproduzione ma quanto perchè i pesci del branco non avrebbero lo spazio sufficiente per fuggire dagli attacchi della coppia..

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12492 seconds with 13 queries