Ciao Massi, scusa il ritardo!
Ho capito di cosa parli, temevi ci fosse il rischio di decalcificazione biogena, giusto?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Ma se così fosse il pH non avrebbe dovuto elevarsi? Proprio x assorbimento da parte delle piante di Carbonio dalla CO2 o HCO3 o Ca(HCO3)2.. Correggimi se sbaglio.. ^ ^
In teoria invece con pH 5 dovrei averne a sufficienza di CO2 disciolta..
Potrebbe essere invece che, data la torba, il pH è basso ma le concentrazioni di CO2 non siano alte come ci si aspetterebbe dalle tabelle pH-Kh-CO2 (visto che con la torba si alterano i valori riportati dalle stesse)?
Così si spiegherebbe il valore ridotto di pH ma la bassa presenza di CO2..
C'è una minima logica o straparlo??

Misuro la CO2 e risolviamo, che dite?

Così finalmente capiremo se le piante non crescono x carenza di C oppure x deficit di altre sostanze.. O, come sicuramente sarà, x entrambe!
Odiarti??! Ma se x me i vostri consigli sono legge!!

Anzi, apprezzo sempre la franchezza

Sto cercando di incrementare le durezze (miscelando un po' d'acqua del sindaco con quella della vasca) ed ho un bel diffusore della Askoll nuovo di zecca
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Quindi mi consigli di intraprendere la 2° opzione, giusto? Non c'è problema, ma è xkè temi che la 1° opzione sia difficile da gestire o xkè reputi controproducente quel tipo di conduzione?
X il beverone è ok, pensavo al Flourish della Seachem come mi avevi anche accennato tempo fa, ma non mi darà ulteriori problemi con i fosfati? Non so dove avevo letto qualcosa del genere.. Ma probabilmente ricordo male..
Cmq se a vostro giudizio è una cosa fattibile e non troppo difficile, x me andrebbe bene anche utilizzare prodotti singoli.. Forse x le piantine sarebbe meglio
Ultimissima cosa: ho una bombola di CO2 usa e getta vuota dove è attaccato il manometro (tutto del precedente proprietario), posso staccare il manometro dalla bombola da sola, svitandolo, oppure devo farlo fare a chi di competenza? e chi sarebbe? Il manometro è soggetto a controlli periodici come ad es. le bombole ricaricabili oppure no? Scusate ma non ne capisco nulla
e COME SEMPRE... GRAZIE MILLEEE!!! -28