|
Originariamente inviata da polimarzio
|
Se è assente lo sfregamento, l'uso del Punktol che è un antiparassitario per l'ittio non ha senso.
L'infezione alle branchie, eventualmente potrebbero essere da metazoi, ma come già scritto non mi pare questo il caso.
Il mio sospetto è di infezione agli organi interni, se così fosse a breve dovrebbe evidenziarsi l'ascite (rigonfiamento addominale) e sollevamento delle scaglie. Verifica attentamente se questa sintomatologia è inizialmente riscontrabile.
Ciao
|
Se ancora è rilevabile il solo respiro accellerato non possiamo azzardare alcuna diagnosi, e pertanto non si può intraprendere alcun trattamento medicale.
Se si tratta di infezione proliferativa agli organi interni, dovrebbero manifestarsi altri sintomi specifici, prima di porre la diagnosi ed intraprendere il trattamento antibiotico, che comunque va posto in essere sempre con riserva visto la gravità dell'infezione.
Non avendo altri elementi, a mio avviso devi monitorare i valori acquatici e per ipotizzare la patologia in atto, devi rilevare costantemente l'evoluzione dello stato di salute del pesce.