chiudo qui perchè tanto sei della tua idea e si finisce off-topic, la plastica che sto usando da quanto vedo e da quanto la salute di coralli e pesci mi fa vedere penso non sia tossica, se la bruci e inali gli odori allora sono d'accordo che fa danni e anche grossi. Porto marghera non fa testo, l'inquinamento è alle stelle perchè se non lo sai la plastica viene sciolta attraverso a dei forni per poi finire nello stampo fino a formare le bottiglie; sciogliendosi emana vapori che vengono portati all'esterno e contribuiscono ad aumentare l'inquinamento, la plastica in acqua che centra?. Il plexiglass è da due anni che è saldamente al suo posto dietro alla rocciata e per il momento regge che è una meraviglia. Non sono certo qui a promuovere l'uso della plastica, penso vada differenziata sempre da tutto....le bottiglie di plastica le lascio a te io è da quando sono nato che bevo l'acqua in vetro con i vuoti a rendere, per contenere l'uso della plastica. Concludo dicendo che le cose andrebbero provate, e che negli acquari la plastica è presente da sempre o no?
Scusate l'off-topic non replicherò più.
Araman il silicone nero acetico è il migliore in assoluto, sopratutto se si usano le migliori marche, ho visto alcune prove di tenuta tra diversi tipi di silicone e quello trasparente regge meno e da problemi di colorazione con il tempo, spero per te che non sia così e che vada tutto bene, la prossima volta scegli un buon silicone acetico nero chiedendo a chi di acquari ne fa tutti i gorni così stai sul sicuro