Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2005, 15:50   #20
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Nutrienti.....

Originariamente inviata da Benny
negli ultimi tempi si parla spesso di nutrienti..ma cosa sono ??
Mmmm... tipo gli spaghetti allo scoglio?

Originariamente inviata da Benny
Se si pensa ai vecchi berlinesi di qualche anno fà..erano perfetti !!
Pensavamo lo fossero, ma tutto è migliorabile, no?

Originariamente inviata da Benny
Si evitavano accumuli di nitrati e di fosfati....e la vasca girava meglio...moolto meglio...!!!!!!
Parlo per me: girava con livelli di fosfati un po' più altini, anche se non rilevabili con i normali kit. Girava con colori un po' inferiori, anche se il discorso di pende sempre da specie a specie.

Originariamente inviata da Benny
o meglio secondo me si usavano test poco sensibili e quello che rilevavamo ci sembrava perfetto...
La vera rivoluzione è stato il fotometro e alcuni test molto precisi ( Merck..Macherery-Nagel..etc... )...si è visto quindi che valori molto bassi erano valori in realtà alti rispetto alla barriera corallina naturale...
Bingo!

Originariamente inviata da Benny
Quindi...ha veramente senso usare resine ??
In alcuni momenti della vita di una vasca si (in maturazione ad esempio), usate sempre no.

Originariamente inviata da Benny
o usare carbonio ( vodka ) ??
Se usare vodka non saprei, ma una qualche fonte di carbonio (pizzico di zucchero nel pappone, ad esempio) può essere un buon aiuto. Continuo a pensare che una integrazione di carbonio serva.

Originariamente inviata da Benny
Si arriva talvolta a impoverimenti estremi di nutrienti....a sbilanciare il rapporto N e P...a fioriuture batteriche con crash ipossici e batterici...a fenomeni di RTN...etc....
Ce li siamo cercati, è vero, ora basta togliere il cattivo e tenere il buono...

Originariamente inviata da Benny
Perchè sono nati sistemi da abbinare al balsonato berlinese ??
Non so, perché l'uomo vuole progredire? Magari facendo *******, ma questo è naturale

Originariamente inviata da Benny
per colpa di test sensibili ??
o grazie ai test sensibili? E' meglio sapere dove sei o non saperlo e vivere sereni (e coi coralli un po' marroni?)

Originariamente inviata da Benny
perchè qualcuno ha sviluppato o riscoperto colorazioni elettriche ??
Perché piacciono di più a tutti, ma che domande fai? In natura ne trovi una ogni 1000, ma si sa, le nostre vasche mica assomigliano alla natura...

Originariamente inviata da Benny
perchè in America siamo andati verso i fondi sabbiosi ???
Mmmm, non mi sembra di poter vedere una tendenza precisa, ci sono corsi e ricorsi che si susseguono nel tempo; in USA come in Europa ci sono sia il partito del DSB sia quello del BB, discutono come da noi tutti i santi giorni da svariati anni e quindi direi che siamo pari.

La vedo come Tuesen!, cioè che cerchiamo di avvicinarci ai livelli di nutrienti naturali.

Soprattutto io credo che si cerchi di aumentare quello che gli americani chiamano "throughput" di nutrienti, ovvero il "passaggio" di nutrienti attraverso la vasca senza inquinare, il bilancio input/oputput, chiamiamolo come volete, una parola non c'è ancora. Mi spiego meglio: è facile fare una vasca con livelli di nutrienti bassi, basta farla asettica, pulita, molto schiumata, molto illuminata, poco nutrita e con coralli che crescono poco o nulla, ma sarebbe molto più bello fare una vasca dove invece metti KG di cibo per coralli e pesci, i coralli crescono molto e l'acqua CONTINUA a essere molto povera di nutrienti (oligotrofica, per parlare fico) e quindi le colorazioni si mantengono brillanti e la crescita notevole.

Poi ognuno può usare il metodo che gli pare, ma credo che siamo tutti d'accordo che si debba tenere i nutrienti a livelli bassissimi, naturali, e contemporaneamente fornire un sacco di cibo per la crescita degli animali.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16278 seconds with 13 queries