|
Sarà che stò leggendo un sacco di roba e confrontando diversi prodotti ma...più leggo e più dubbi mi vengono.
Perchè in effetti lo stabilizzatore serve a scattare a tempi più lunghi "ammortizzando" i movimenti e quindi riducendo il micromosso, ad esempio per tempi sotto 1/60
Ma se è il pesce a muoversi...che si scatti a mano libera o con il cavalletto, sempre sopra a 1/100 io voglio scattare!
Quindi con lo stabilizzatore che ci faccio? Certo se vado in natura e voglio scattare a mano libera ad 1/20 allora è utile, ma quando accade?
- un insetto sotto una foglia???
- esco con il tempo brutto perchè sono masochista???
In pratica in acquario noi abbiamo POCA luce, a parte il caso di acquari marini con le 2-3 HQI sopra. Nel caso di acquarietti come quelli dove ho i killifish, che hanno solo 11 watt, ma anche nel dolce in salotto con 4 t5 da 39 watt, i tempi che risultano sono troppo lunghi. Anche con obiettivi luminosi c'è poi il problema della profondità di campo. Più aperto è il diaframma, più luce entra, magari arriviamo a 1/60 che è già buono...ma poi il nostro pesce è mezzo a fuoco e mezzo no.
Secondo me più che sulle ottiche conviene concentrarsi sugli accessori, troppo spesso sottovalutati. Tipo flash, diffuri, telecomando per lo scatto, cavalletto, ecc.
|