|
|
Originariamente inviata da jacmax
|
Quoto in toto quanto stai dicendo ilconte, e la cosa peggiore è che il tuo "esperto di acquari" è una figura sempre più diffusa nell'acquariologia! Per la poca esperienza che ho sin qui acquisito, sono molti, ormai i "pescivendoli" e sempre meno gli acquaristi. Questo è uno dei motivi del successo di forum come questo, dove c'è sempre qualche intenditore pronto a darti una mano e a indirizzarti bene in questa splendida passione!
|
Sono d'accordo.
Credo che la scarsa qualità dei negozianti, però, sia dovuta, seppur parzialmente, anche all'ignoranza della gente che allestisce un acquario essendo disinformata. Queste persone vengono indirizzate alla via più facile dal negoziante stesso che cerca di vendere il più possibile. Il cliente, in questo caso, non ha i mezzi "intellettuali" per compiere delle scelte con la propria testa. Spesso si accontenta di veder nuotare un pesce un paio di mesi, poi se il malcapitato ci "lascia le pinne" pazienza, tanto costa poco. Se noi appassionati pretendessimo di più, forse anche gli addetti del settore si adeguerebbero.
Vorrei, tuttavia, sottolineare come esistano anche dei commercianti seri e professionali che amano il loro lavoro. Dalle mie parti, però, è un'impresa trovarli...
Mi scuso per il fuori tema, lo chiudo ufficialmente.
Continuando a parlare di apistogramma, invece, mi meraviglio delle difficoltà che incontro a reperirli nei negozi. Evidentemente c'è poca richiesta di ciclidi nani, forse richiedono acque tenere che non sono facili da ottenere senza un impianto d'osmosi.