fa69, c'è qualcosa che non mi convince nella tua affermazione, ma fondamentalmente perchè ne so poco-poco di ste cose.
prendi questo mio intervento come un tentativo di capire, piuttosto che una contestazione
il mio dubbio è sulla forma della tangenziale, cioè, mettiamo che io abbia 20 cm di "pala", mi verrebbe da pensare che fornisse un flusso più potente e omogeneo che due ventoline piazzate di traverso e adattate a fornire un flusso d'aria diverso da quello per il quale son state concepite. è anche vero che l'inclinazione della pala determina la quantità d'aria mossa. e qui forse smentisco quello che ho scritto prima

e non son neppure sicuro di essere riuscito a spiegarmi... in pratica ne sto facendo una questione di superficie.
poi c'è il discorso del consumo. secondo me ci sono diverse variabili che falsano il ragionamento: il voltaggio (le tange sono a 220, di solito), il numero dei giri, il materiale e il peso della ventola stessa.
in ogni modo, sbagliato o giusto che sia, non abbiamo i dati tecnici del tunze, quindi diventa parecchio difficile fare valutazioni.
chi le prova per primo ?