Vedi Darmex,
penso che se Perry, certamente come dici tu non l'ultimo arrivato, un domani avrá dei problemi da gestire, sará in grado di gestirli, o quanto meno accetterá che qualcuno gli dica che "forse era meglio se faceva con piú calma". Io non conosco il suo caso, ma se ha proceduto cosí, é stata una sua scelta.
Lo stesso vale per me e per te. Quello che otteniamo é il risultato delle nostre scelte. Anche io ho scoperto i ciano in vasca, ma credo possano essere solo l'ennesima sfida da affrontare. A cosa saranno dovuti? Mha, forse alla nuova alimentazione (eccessiva, sbagliata, mha), alla lampada, ai casini avvenuti in vasca. Non lo so. Quello che so é che ho un nuovo obbiettivo da raggiungere davanti.
Pensa: potrebbero essere anche colpa dello sponge power, come suggeriva Alapergola, che doso perché lo ritengo utile per la tridacna. 
Caspita, ma guarda che storia: non ho seguito i consigli del forum (ho messo la tridacna) e forse i cianobatteri sono colpa sua. Come vedi ogni scelta puó tornare indietro come un boomerang.
Solo che non apro un post (e qui é la mia critica per te) in cui chiedo il perché questo stia avvenendo. Ne sono perfettamente conscio. Sto facendo qualcosa fuori dai canoni, e questo, nella migliore delle ipotesi, qualche problema lo dará. E ovviamente  , nel momento in cui ne parlo in pubblico, mi porterá anche critiche, ma che vanno metabolizzate.
Poi magari qualcuno le fa in modo piú colorito di altri. Ma questo fa parte della diversitá umana, e dello stato d'animo del momento.
Per il resto non posso che quotare Sandro, come sempre. Andiamo cosí d'accordo che prima o poi gli proporró di sposarmi.  

In questo forum (e questa volta la critica é per tutti, me compreso) dobbiamo imparare un pó di umiltá. L'umiltá di accettare i pareri degli altri, che nella maggioranza dei casi saranno molto diversi dai nostri. E a discutere senza pensare di essere sempre discriminati.
Saluti
Luca