Sono d'accordo, fai bene a togliere quell'oggetto anche se simpatico
anche a me non piacciono in acquario castelli, anfore, palombari ecc... meglio delle rocce o dei legni (magari uno bello grosso al centro vasca
da piu' effetto visivo) cmq sono gusti...
Il filtro è buono ma dovrai pulirlo spesso, al tuo posto ne monterei uno esterno (tipo pratiko dell'askoll). Si lo so il costo ma vedrai che tanto prima o poi la spesa sarai costretta a farla, i rossi sporcano che una bellezza.... e se non altro il filtro esterno ti da margine di manutenzione rispetto al Ranger interno che hai, fidati.
90lt lordi con soli 20w e visto che il livello acqua è sotto il coperchio addirittura.... ti consiglio di alzarlo, avrai occhio e croce 0,25w per litro, un po' pochini per l' echinodorus.
Nel mio 60x30 con 50w stenta abbastanza
prima di inserire la pianta hai potato un pochino le radici? e sfoltito le foglie esterne ?
le echinodorus sono piante che sviluppano un notevole apparato radicale e traggono molto nutrimento dal loro sviluppo (conviene fertilizzare con le dennerle tabs per echino ... sono ottime) e poi fornire parecchia luce §(metterle al centro vasca e non relegate in un angolo dove la penetrazione luminosa è meno efficente.
Nel mio askoll 60x30 avviato da un mese si stanno riprendendo adesso che ho iniziato a fertilizzare adeguatamente.
Ti consiglio di aumentare la luce ed inserire piante a crescita rapida come vallisneria o ceratophyllum, elodea densa, hydrocotyle, hygrophyla (io ne ho messo alcune talee di quella rosè mi stanno colonizzando il lato dx della vasca).
Toglierei quel castelletto e metterei altre piante, non preoccuparti che spazio per il nuoto lo avranno ugualmente