Discussione: strage di cardinali
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 09:52   #38
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tatino11, ti consiglierei di orientare la tua attenzione più sulla validità delle misure del KH piuttosto che del pH e questo per due motivi:
a) la misura del pH difficilmente è rilevato in maniera così imprecisa dai test (persino quelli a strip nel pH sono abbastanza affidabili) e quella instabilità è tipica di un'acqua priva o quasi di tampone (KH).
b) La misura del KH è abbastanza critica, con i normali test.

Perciò il consiglio è di cercar di determinare con precisione il KH e, se risulterà troppo basso, integrarlo con sali specifici.

L'acqua con tampone (KH) scarso o inesistente se lasciata a riposo si acidifica perchè la CO2 disciogliendosi in acqua diviene, in toto o in gran parte, acido carbonico. Agitando l'acqua l'acido carbonico (che è un acido con legami deboli) torna ad essere CO2 e si libera in superficie alzando il pH, di qui l'importanza del movimento dell'acqua. E di qui anche il fatto che l'acqua priva di sali (osmosi, distillata o anche di rubinetto in certe zone come la nostra) non ha pH stabile (variazioni da pH5 a pH7 sono normali) e se viene messa insieme ad acqua con tampone (KH) significativo assume praticamente il pH di quest'ultima perchè il KH neutralizza l'acido carbonico.
Mi rendo conto di essere stato un po' contorto nell'esposizione, se c'è qualcosa da chiarire ulteriormente, dimmelo.

Come fa' il test Tetra a dare un valore così indeterminato (da 7,5 a 8)?
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10401 seconds with 13 queries