Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2008, 02:59   #79
Gianpiero22
Guppy

Cittā: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Etā : 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, a proposito di co2 gel e ph.... ieri sera ho sostituito una delle 2 bottiglie da mezzo litro che uso in parallelo. Ho preparato in via sperimentale un gel con piu' zucchero del solito e poca colla di pesce, cosicche' il gel e' poco solido. L'ho attivato (io non uso un sistema di controllo delle bolle, preparo le bottiglie con una consistenza diversa di gelatina a seconda del numero di bolle che voglio ottenere) e sono andato a nanna. Stamattina con orrore ho visto che produceva oltre 4 bolle/secondo, cioe' 240 bolle/minuto. Ho temuto per la vita dei miei pinnuti, invece stavano benone. Ho misurato subito il ph ed era sceso dai 7.2 solo a 6.8. Fiuuuu. Il kh era salito a 11 rispetto al 9 che e' il mio valore usuale pertanto ero in eccesso di co2 disciolta (per intenderci ero nella zona gialla della tabella dennerle) ma nemmeno poi di molto. Ho subito aggiunto alla bottiglia del gel un dito di acqua e siamo rientrati in un numero di bolle accettabile. Scampato pericolo. Comunque cio' sta a dimostrare che anche ciccando di brutto il numero di bolle per circa 8 ore i risultati non sono catastrofici. Meno male, da ora non saro' piu' ossessionato dal tentativo di controllare perfettamente l'erogazione di co2
Gianpiero22 non č in linea  

Page generated in 0,19518 seconds with 13 queries