M@x88,
per le alghe stai tranquillo, le diatomee andranno via da sole appena non troveranno piu' silicati in acqua (a me sono sparite dopo circa 10 giorni, e abbastanza di colpo, nel giro di 48 ore). Se hai anche altre alghe ti posso riportare la mia esperienza - sono un neofita anche io- A vasca avviata ma ancora senza pesci, solo piante, ne ero pieno, e di vari tipi , filamentose, cianobatteri e quant'altro. Poi giovedi' scorso ho fatto il primo cambio parziale d'acqua (circa 30%), sifonato alla bell'e meglio il fondo, e ti garantisco che l'acqua era diventata marrone per la schifezza che si alzava da foglie e fondo mentre sifonavo, per non parlare delle planarie che guizzavano per tutta la vasca

. Venerdi ho sostituito parte della lana di perlon perche' conseguenza di questo sommovimento del fondo si era completamente intasata tanto che la pompa girava a vuoto col rischio che si bruciasse. Sabato mattina visto che l'acqua era tornata limpida (ma le alghe ancora ricoprivano un po' tutto, piante legno rocce fondo vetri) mi sono rotto le palle e ho comprato i primi pulitori (4 cory) piu' 2 caridine e due atyopsis. Beh, ci credi se ti dico che gia' domenica mattina le planarie erano COMPLETAMENTE SPARITE , i vetri erano stati ripuliti dai due cory albini e gia' ieri legno, rocce e tutto il ghiaietto erano tornati come nuovi? Le uniche alghe che mi sono rimaste sono alcune filamentose marrone sulle foglie piu' vecchie di una chriptocorina. In compenso pero' i cory scagazzano come elefanti -05 . tra un po' dovro' pormi il problema di come togliere le cacchine

Percio' la crypto anche a me fa fatica a ripulirsi. Prova a sfregare le foglie tra le dita, dovresti riuscire a pulirle, anche perche' se rimangono a lungo ricoperte dalle alghe (come era nel mio caso al massimo dell'esplosione algale) rischiano seriamente di lasciarci le penne. Con la pulizia manuale le ho tenute in vita fino all'avvento dei cory.
Per i valori acqua... chiedo anche ai piu' esperti - come fai ad avere il kh piu' alto del gh? E' una cosa possibile?