Grazie per il benvenuto!
I dati di NO3 e PO4 potrò postarli soltando tra 2 giorni, devo procurarmi i test...
A proposito, voi quali usate?
Mi hanno consigliato quelli della JBL...
Fino ad ora ho usato quelli della friskies acquistati al centro commerciale e per la vecchia vasca "senza pretese" avevano la loro utilità.
La vasca è stata allestita ad agosto scorso, con la stessa configurazione di adesso ma senza RO e con le luci accese di continuo dalle 12,00 alle 22,00 senza nemmeno lo sfalsamento.
Al cambio di layout, avvenuto 40 giorni fa circa, ho svuotato e pulito tutti gli strati filtranti del "maledetto" filtro interno senza toccare i cannolicchi...
Oggi, leggendo il manuale della mia vasca, tirato fuori per puro caso, mi sono accorto che la spugna verde ha una funzione denitrificante e deve essere sostituita ogni 6 mesi, cosa che non ho fatto e farò nei prossimi giorni. Inoltre, per raggiungere i valori dell'acqua indicatimi come ottimali sto facendo frequenti cambi parziali con acqua RO pura, circa 10 l. al giorno. Vorrei avere dei valori di KH 6 e PH 6,3 , mi sono avvicinato molto.
Secondo voi sto sbagliando qualcosa anche qui? Cambio 25 litri ogni 14 giorni come procedura normale e sostituisco il perlon quando vedo la necessità, comunque entro le 2 settimane anch'esso. Devo assolutamente riuscire, magari con qualche accorgimento elettrico, a diminuire la portata della pompa del filtro interno... le alghe mi crescono copiosamente all'uscita del filtro ( da questo pomeriggio sono aumentate a vista d'occhio!!!) ed anche sul Perlon stesso! Cosa mai successa prima in 10 anni di acquari... Secondo voi faccio bene a diminuire la portata della pompa?
Il protocollo di fertilizzazione è a dosi piene, ma leggendo la scheda relativa alle alghe verdi filamentose mi sono già accorto del primo errore...
Stasera stessa porterò il fotoperiodo a 9 ore... devo continuare l'accensione a gruppi di 2 neon sfalsati di un ora anche allo spegnimento o mi consigliate di cambiare metodo?
Le lampade sono 2 Trocal Kongo White della Dennerle da 18 W e 4000 k.
prese dal vecchio acquario e le 2 lampade T5 della Juwel da 54 W, la prima tipo High Lite Day da 9000 K e la seconda tipo High Lite Colour da 6800 K. tutte munute di riflettori Juwel.
Spero di riuscire ad inserire altri dati al più presto.
|