Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2008, 16:08   #1
Burner
Discus

L'avatar di Burner

Città: Galliera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione alghe, che disperazione!

Ciao a tutti,
Ho da poco smantellato un aquarietto da 80 litri e mi sono regalato un Juwel Rio 240 nel quale ho trasferito fauna e flora dalla vasca precedente.
Fino a qui tutto bene, e senza usare particolari accorgimenti.
Ho aggiunto quasi subito, reputando il filtro interno poco capiente, un Hydor Prime 20 che sembra stia lavorando bene.

Avendo deciso di cambiare layout, dopo aver sfruttato tutte le piante al massimo, ho rifatto da capo tutta la vasca tranne che il fondo che mi era stato garantito 10 anni.

Seguendo il Manuale Dennerle, purtroppo non alla lettera per mancanza di esperienza, (non ho messo il cavetto riscaldante nel fondo), ho piantumato circa l'80% del fondo usando molte piante a crescita rapida (Rotala, Hydrotyle, Hygrophila per esempio) con alcune a crescita lenta che erano in ottime condizioni nell'acquarietto precedente.
Ho aggiunto l'impianto d'osmosi con diffusore a flipper e comprato un osmotizzatore per cercare di arrivare ai valori dell'acqua di circa PH 6.3, KH 6.
Seguendo il consiglio del mio negoziante ho regolato i timer per avere la pausa pomeridiana di 4 ore e così riuscire a godermi l'acquario acceso nelle ore in cui sono a casa dal lavoro.
Fertilizzo regolarmente con il sistema Dennerle completo e sono a buon punto per abbassare la durezza essendo partito da un KH 14 dato dall'acqua di rubinetto.
Solo che adesso ho svariati problemi:
Alghe verdi filamentose sopratutto all'uscita del filtro interno di cui non è possibile abbassare la portata perchè la pompa non è regolabile.
Comparsa copiosa di alghe rosse sulle superfici colpite dal getto del filtro interno che vengono via abbastanza facilmente utilissando uno spazzolino.
Comparsa di diatomee sulle foglie di anubias e Micranthemum.
Blocco totale della crescita delle pogostemon in particolare che sembrano soffrire parecchio la luce, ma non sono sicuro della cosa, effettivamente fino alla settimana scorsa il PH era quasi a 8...
Regredimento ormai quasi totale della Vesicularia e sopratutto della Monosolenium Tenerum.
Ho provveduto già a riportare l'illuminazione ad 11 ore senza pausa ma non ho avuto risultati
Sinceramente dopo aver sopportato una spesa non indifferente sono quasi tentato di abbandonare l'aquario che sogno di realizzare e tornare al comunitario.

Spero possiate consigliarmi ed aiutarmi a risolvere i molti problemi che ho.
Nel "mio Acquario" ho inserito tutti i dati possibili e le ultime misurazioni effettuate ieri sera.

Grazie in anticipo per le risposte!
Burner non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09106 seconds with 15 queries