Discussione: HELP!! cosa con alghe?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2005, 12:46   #1
pako69
Avannotto

Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a pako69

Annunci Mercatino: 0
Quote:
credo che i tuoi neon non siano
3 T5 39W 1000K
1 T5 39W 2000K attinico
ma
3 T5 39W 10000°K
1 T5 39W 20000°K attinico
Spero che sia così perchè se no la tua luce sarà troppo "gialla"è questo potrebbe essere la causa dei ciano
hai perfettamente ragione, avevo sbagliato a scrivere

Quote:
2-hai detto che hai due pompe, dovresti verificare che nella vasca le rocce o la disposizione delle pompe stesse non ti abbiano creato delle zone di ombra, verifica dove le alghe sono più prospere e magari sposta le pompe e/o le rocce per evitare che si formino delle zone dove c'è meno corrente
penso di non aver zona d'ombra, quando capita che si stacca un pezzo di alga, schizza via dapertutto.

Quote:
3-la qualità dell'acqua è fondamentale.
ti hanno suggerito di mettere subito in funzione lo schiumatoio che è una soluzione del problema: pulisce l'acqua.
Il problema è però capire la causa degli alti fosfati o della cattiva qualità dell'acqua, se in vasca hai solo rocce vive e un riccio, c'è qualcosa che non funziona perchè i fosfati sono lo scarto del ciclo biologico o hai troppo carico in vasca(troppi pesci) o hai qualcosa che è in"putrefazione".
Attenzione che potrebbe essere qualsiasi cosa in putrefazione anche del semplice cibo che magari stai dando in abbondanza: smetti di somministrare cibo per almeno 15 gg
Accendere lo schiuamtoio ti risolverà il problema ma sarebbe meglio trovarne la causa.
Le rocce sei sicuro che erano spurgate bene?ci vuole almeno un mese a luci spente
per quanto tempo hai lasciato la vasca a luci spente?almeno un mese
da dove arrivano le rocce?se da vasca attiva da anni il mese può essere ridotto a pochi gg se appena arrivate in negozio il mese è necessario
ti è scomparso qualche ospite di recente?pesci o anche lumache quando muoiono rilasciano tante sostanze dannose
sono solo alcune domande
Se i fosfati sono alti è ancora da stabilire, purtroppo il test mi manca, e devo aspettare fino alla settimana prossima quando riapre il mio negoziante per comprarlo. In putrefazione non c'è nulla, in quanto i due ospiti che ho messo, il riccio e il gambero sono vivi e vegeti. Cibo non ne ho mai messo, si nutrono con le alghe. Le roccie erano abbastanza spurgate, non facevano puzza, comunque il primo mese le ho tenute senza luce, solo schiumatoio. L'unico dubbio è quest'ultimo e la sua regolazione, non riesco ad ottenere uno schiumato bello denso, ma sempre molto liquido. Non sò di preciso come regolarlo, dandogli più o meno aria, La melma si forma solo in cima al collo interno del bicchiere.

Quote:
4-la alta temperatura ne facilita la crescita
sei certo che forse non sia questa la causa momentanea? al tornare di temperature sui 26°c la situazione torna nella norma
nota dolente, ho registrato anche temperature di 29°

Quote:
5-se hai la salinità a posto hai la coscienza pulita in caso contrario rimedia
quella è sempre stabile sui 34%

Quote:
6-se la vasca è colpita da raggi solari è meglio scherarla con qualcosa tipo straccio o altro perchè di sicuro questa è la causa
la vasca non è colpita direttamente dai raggi solari, ma la stanza dove stà è molto illuminata tutto il giorno.

Quote:
7- se stai integrando con oligoelementi non esagerare perchè troppo iodio e stronzio facilitano la crescita di queste alghe
al massimo integra solo con il calcio perchè i cianobatteri e le altre alghe non crescono dove crescono le alghe calcaree rosse e queste prosperano solo con concetrazioni costanti di calcio di 4000 mg/l
Non stò aggiungendo niente in vasca, solo cambi parziali ogni 10 giorni

Quote:
Sono dubbioso su cosa sia potuto succedere perchè se il riccio ti sopravvive l'acqua non dovrebbe essere poi così male, questi animali non sono dotati di apparati così complessi per vivere e sono degli ottimi indicatori della qualità dell'acqua(loro e le stelle marine) se l'acqua non è "buona" presto deperiscono.
Quindi forse io cercherei la causa del tuo problema nel punto 1-2-4-6 e 7
Mettere uno schiuamtoio di certo di sistema i valori dell'acqua perchè uno schiumatio impoverisce l'acqua di ogni sostanza sia dannosa che non.
Certo è che il riccio per ora vive e se non mostra segni di insofferenza (perde degli aghi?) allora non dovrebbe essere la'cua ma qualcosa di altro
devi avere pazienza e aspettare la lotta alle alghe è lunga ma alla fine ne uscirai (anche due o tre mesi)
io invece che lo schiumatioi avrei previsto dall'inizio 5-6 cm di sabbia, ma orma i sei partito così e vai avanti come credi
Sia il riccio che il gambero sembra stiano bene, entrambi girano tranquillamente per la vasca. Il riccio se avesse perso aghi si vedrebbero subito, in quanto lunghissimi. Dove passa lui i vetri restano pulitissimi senza alghe .
AL più presto comprerò i test per i fosfati, per togliermi anche questo ulteriore dubbio.
Nel caso questi fossero alti come mi devo comportare?

Grazie a tutti per l'aiuto.
pako69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10082 seconds with 14 queries