ma guarda riccio.....la tridacna come dice luca è un azzardo. soprattutto in termini di alimentazione. io non credo che lo sponge possa fare miracoli ma posso benissimo sbagliarmi. io ti dico la mia esperienza....ovvero le mie tridacne traslate in 500 litri dai miei 130 netti sembrano vivere in modo MOLTO più agiato....soprattutto per l'enorme massa organica disciolta (leggi cacca dei chirurghi di opietro che ringrazierò sempre)
ecco dunque che la tridacna messa in così pochi litri, senza pesci e relativa alimentazione abbondante, correnti non elettroniche e via dicendo....diventa un azzardo senz'altro. poi oddio....farla vivere si riesce....e lo auguro a luca....ma di certo la crescita che lui può vedere in 2 anni in una vasca da tipo 500 litri si vedrebbe in 4-5 mesi...questo è sicuro. da qui il discorso solito....farla prosperare o farla sopravvivere col fiatone.....la base è sempre evitare di farla morire, certo....poi ognuno sceglie.
luca, se mi dici che i colori dal vivo sono molto meglio allora sto un attimo più indietro e ti dico di mantenerti così preciso e regolare per un paio di mesi e vedere cosa ne esce. non cambiare nulla però.....altrimenti sei daccapo.
un grosso saluto