ciao micina1983, quoto quello che effettivamnte ti hanno già detto gli altri.
Vasca: effettivamente una vasca creata ad arte per il marino sarebbe la cosa migliore magari con una bella sump. Io personalmente ho il cubo della wave che non è propriamente una vasca nata per il marino ma si può fare unica cosa richiede molto più spazio intorno in quanto di attrezzatura tecnica ce ne vuole un pò.
Luce: i neon che ti ha consigliato il negoziante purtroppo non bastano per un acquario marino come minimo ti servono 150w di luce vedi tu se hqi o neon t5. Purtroppo gli abitanti di un marino necessitano di molta luce per crescere.
Sabbia corallina: la sabbia corallina definita viva, può aiutarti a creare un equilibrio biologico solo se fai uno strato piuttosto spesso circa un 8cm altrimenti serve solo come abbellimento e quindi va messa quando la vasca è già maturata e ha già fatto anche il ciclo delle alghe,prima ti darebbe solo problemi per la manutenzione. Io sto ancora aspettando
Schiumatoio: mi permetto di definirlo il pezzo fondamentale di una vasca, e l'attrezzatura che ti tiene "viva" la vasca percui non desinare su quello soprattutto perchè una volta iniziata questa stupenda avventura vedrai animali sempre più belli che vorrai inserire ma anche sempre più delicati per cui scegli un ottimo schiumatoio proporzionato alla tua vasca e a quello che vuoi allevare.
Rocce: Esiste un formula per calcolare quante rocce devi inserire ed è 1kg ogni 5l poi starà a te vedere come vuoi la vasca.
Pompe di movimento: un acquario marino necessità di pompe di movimento per riprodurre le correnti presenti in natura perchè queste trasportano il cibo verso i tuoi coralli nutrendoli altrimenti durerebbero davvero poco.
Ippocampi: sono animali molto difficili da tenere e necessitano praticamente di una vasca dedicata a loro. La difficoltà principale sta nella nutrizione infatti difficilmente accettano cibo non vivo e anche con quello devi valutare bene.
Spero di averti aiutato un pò se hai bisogno chiedi pure, ovviamente ai più esperti se ho detto qualcosa di errato correggete pure.
Comunque benvenuta nel mondo del marino.