Ciao!
Allora si è vero mi sto entusiasmando un pò... eheheheh
tutta colpa di mio fratello! comunque sia, quello piccolo è maturo da un bel pò l'ho tenuto senza pesci per un paio di settimane poi ho fatto controllare l'acqua nel negozio dove mi servo e mi ha dato l'ok per metterci i pesci, i valori al momento non li ricordo ma provvederò a postarli quanto prima.
A dire il vero le ampullarie le avevo in un altro acquarietto di aqua fredda che ospita un paio di oranda e le ho messe in quello tropicale solo perchè il giallo del carapace stava bene con il turchese della sabbietta...
Per quello grande mi sono fatto dare un pò d'acqua da mio fratello prelevata dal suo acquario, aggiunta una metà di acqua di osmosi e qualche goccia di attivatore... hai presente le streghe nelle notti di sabba?? ecco, ci mancano ali di pipistrello e poi dovrebbe essere pronto!!
comunque molti negozi per testare l'acqua utilizzano metodi un pò empirici: sono entrato in un negozio per fare il test e mi ha risposto di comprare un paio di pesci e,e se fossero morti, era segnale che dovevo aspettare ancora... però che competente!!!