Un saluto a tutti.
Finalmente ho montato la vasca (cubo da 50 litri netti - 37 cm di acqua per lato),
Inserito pompe, riscaldatore, filtro ed attivato il tutto.
Venerdì vado a prendere le rocce vive dal negoziante

e, volendo fare le cose per bene, ho una valanga di domande per i volenterosi che vorranno aiutarmi.
Il negoziante mi ha detto che mi da l'intero contenitore da 30 kg da portare a casa, mi scelgo quello che voglio e gli riporto quello che avanza.
Da quello che ho letto su questo forum sono da privilegiare le rocce con minor peso specifico indice di buona porosità e quindi con un ampia superficie per i batteri. Giusto?
Considerando i 50 litri, dovrei prendere dai 10 ai 13 kg di rocce. Giusto?
Il punto più alto della rocciata dovrebbe arrivare a 2-3 cm dal pelo dell'acqua. Giusto?
Per incastrare le rocce e dare stabilità alla rocciata, posso eventualmente utilizzare delle bacchettine di pvc a mo' di perni?
Posso nascondere il riscaldatore dietro la rocciata?
Considento che sicuramente rifarò più volte la rocciata (la prima volta che si fa una cosa si paga pegno!) alla ricerca di un aspetto gradevole, mi chiedevo quanto tempo possono rimanere fuori dall'acqua le rocce; qualche minuto?
Quali altri suggerimento potete darmi nella scelta delle rocce (forma, colore, eventuali organismi già presenti, ...)?
Domani ordino su internet i test della Salifert per: No3, No2, Po4, Si, Kh, Ca e Mg.
Inizio a fare le misurazioni subito, oppure aspetto qualche giorno per far assestare la vasca?
Vale la pena di misurare tutti i valori da subito, o all'inizio ne tengo sotto controllo solo alcuni?
Ho le resine Nophos 101 della Ruwal ed un filtro Niagara 250. Le metto subito al lavoro?
Grazie per le risposte.
Stefano