Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2005, 12:24   #5
dranath
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dranath

Annunci Mercatino: 0
a quello che ha detto blureef aggiungerei un paio di cose...

Il fatto è che in natura è presente cibo disponibile senza inquinamento... nelle nostre vasche cibo=nutrimento disponibile=inquinamento...
La più grande pecca delle vasche reef stà nel fatto che riproduciamo al meglio gli aspetti visibili dell'ecosistema, ma tendiamo a dimenticarci di quelli che non si vedono...

La catena alimentare parte molto prima di arrivare ai blisterini concentrati che diamo ai nostri pesci o ai surrogati planctonici che diamo ai nostri coralli...
Io credo che un acquario ottimale dovrebbe avere una "sump" (intesa come parte "nascosta" della vasca) almeno il doppio (abbondante) + grande della vasca "espositiva".
Quello che in fututo vorrei sperimentare io, è l'adozzione dei sistemi "naturali" estrema... ovvero cercare di compiere nel mio sistema chiuso tutte le fasi (o almeno quelle più facilmente avvicinabili) che in natura formano la catena alimentare.
Quindi è secondo me inprescindibile la presenza di refugium ad alghe e di nicchia per gli organismi che possono fornire larve... reattore di fitoplancton... e magari se abbiamo problemi un bel secchiello di calfo.

La schiumazione ha dei vantaggi incredibili per quanto riguarda l'impoverimanto dei nutrienti ma secondo me... in futuro... perderà molto del valore che oggi gli attribuiamo.

Le resine... le ho abbandoante da tempo...

Il problema vero sono i fosfati ma con un buon refugium ad alghe credo che le rowa siano quansi no necessarie.

Secondo me è fondamentale riuscire ad avere nutrimento disponiblie senza inquinamento.

Nel caso contrario.. con acque troppo "magre" si rischiano problemi con moltissimi coralli....

Questa è una mia idea... magari molti non saranno d'accordo... ma l'argomento mi sembra molto interessante
dranath non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13474 seconds with 14 queries