Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2008, 11:51   #18
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Biologo84, controlla con attenzione il pH.

Personalmente ho riscontrato che il test salifert che usavo misurava tra 8 e 8,3, e quindi sono sempre stato tranquillo...

Tuttavia la mia vasca ha sempre avuto problemi che non riuscivo a spiegarmi...
Mi sono convinto che il problema era il pH, e ho deciso di intervenire procurandomi un pH-metro (in realtà ho comprato un controller di pH e T, e mi sono risolto due problemi...).La sonda, ben più precisa del test salifert, misura valori variabili tra 7,6 e 7,98.
Ecco ritengo la fonte di tutti i miei problemi...

Ho capito che il problema era il pH perchè quando somministravo con regolarità KW le alghe coralline erano letteralmente esplose e la mia vasca andava a bomba... ed è noto che la KW più che alzare il calcio alza il pH.

Poi, a seguito di una brutta bruciatura di una acro a causa di un mio errore di somministrazione della KW, ho interrotto e le alghe sono prima sbiancate e poi scomarse, come disciolte.

Adesso che mi sono procurato questo mini computer riprenderò a somministrare la KW in maniera più sicura e continuativa, ma già adesso sto dosando Kent A+B (che ha un notevole effetto di booster sul pH) e le alghe coralline stanno notevolmente sviluppandosi, e le altre fortunatamente finalmente regredendo.

Tutto questo per dire che, se ci sono problemi in vasca, non ci si può fidare dei soli test colorimetrici, soprattutto per misurare un parametro così importante come il pH.
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10171 seconds with 13 queries