Discussione: Problema refugium!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2008, 08:53   #7
Tarlo
Pesce rosso

L'avatar di Tarlo

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da abracadabra
Tarlo, io toglierei tutto....al massimo tieni uno scomparto x la cheto.
sicuramente il primo scomparto riempito di corallina sarà pieno di schifezze,ma anche il miracle non sarà allestito come vuole il metodo....ameno chè tù non abbia una sump di 2M.
Mah, il Miracle è allestito come da manuale, con dimensioni leggermente più piccole. Nel senso che per una vasca da 450 litri (la mia è da 490 lordi!) sarebbe necessario un refugium 75x30x40 (90 litri) con 9 Kg di fango!
Il mio refugium è 60x40x35 (84 litri) con 9 Kg di fango!
Ho poi una sump 80x30x50 (120 litri).
Per lo scomparto con coralli (non corallina, in quanto i pezzi più piccoli sono lunghi almeno 3 cm), sì, potrebbe contenere schifezze, ma è situata nella sump, a monte del refugium, e lì non c'e traccia di alghe filamentose!
La loro esplosione è esclusivamente localizzata nel refugium e, precisamente, nel 2°, 3° e 4° scomparto.
Nel 1°, molto piccolo, c'e un gomitolo di filamenti plastificati di 1- 1,5 mm di diametro complertamente ricoperti di alghe calcaree e vermi tubicoli...
tuttavia, stasera li tolgo ed in quello scompartino ci metto resine antifosfati!
Vediamo che succede.
Ma, secondo voi, la presenza di più tipi di alghe potrebbe creare un problema tipo il mio?
Tarlo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08610 seconds with 13 queries