Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-05-2008, 07:41   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
8 ore di luce sono quelle minime sufficienti allo svolgimento della fotosintesi e tu hai piante poco esigenti, 12 ore erano veramente troppe ed è questo il motivo dell'esplosione algale, se ti sembra che 10 vadano bene, allora.... va bene così! a me l'inserimento della co2 ha fatto sparire anche le filamentose: è molto che l'hai inserita? credo che se continui in questo modo (a rimuoverle con cura e a mantebnere valori costanti), a breve risolverai anche questo. se poi persisteranno.... vedremo.

sconsiglio gli otocinclus in un acquario avviato da poco, per esperienza personale che è stata confermata da quanto letto, cfr http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=142

i rabbocchi vanno fatti esclusivamente con acqua osmotica perchè l'acqua che evapora è priva di sali, l'innalzamento dei valori di durezza che hai registrato è dovuto al fatto che hai rabboccato con osmosi più rubinetto (quindi è evaporata acqua con gh e kh a 0 e tu al posto hai inserito acqua con gh e kh presenti, x questo la durezza in vasca si alzava).
i rabbocchi vanno fatti ogni volta che noti leggermente scendere il livello dell'acqua (se scende troppo, in genere aumenta tra l'altro la turbolenza in vasca, dovuta al dislivello tra uscita del filtro e livello dell'acqua e di conseguenza anche il ph).

...mai fatto test dei silicati, e le diatomee se ne sono sempre andate dopo qualche tempo dall'allestimento. verificherei solo se persistono (e mi pare che nel caso di giampiero il problema sia già risolto!).
per sapere se fare un cambio controlla gli no3. se ritieni che una bella sifonata ti può aiutare a eliminare le alghe, fai pure un cambietto, puoi tranquillamente fare un cambio, generalmente puoi fare cambi ogni 7 giorni, ma non più del 10% del totale dell'acqua, e il filtro non ne risentirà (neppure i valori, se usi le stesse proporzioni di osmotica-rubinetto con cui hai riempito la vasca, al ph ci pensa la co2).

ciao e buoni pesci! ....ma che ospiti inserirai?
ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09938 seconds with 13 queries