|
si 30 kg di rocce sono poche, bisognerebbe metterne 65kg almeno.
La plafoniera va bene se non pretendi troppo, ma se vuoi tirar su bene gli SPS ti consiglio una 2x250w + neon. Ovviamente spendi di piu' di bolletta.
I negozianti incompetenti spesso suggeriscono cose obsolete o assurde (tipo sabbia 4-5 cm, o filtri interni) , pero' a volte i negozianti competenti come mi sembra il tuo ( e come era il mio a cui pero' non mi sono affidato preferendo seguire i consigli del forum) ti consigliano cose giuste ma tendono a consigliarti cose per poi diciamo renderti dipendente da loro a livello economico.
Spesso percio' non consigliano un impianto di osmosi, cosi' devi comprare l'acqua da loro , invece tu compra un impianto di osmosi (ti consiglio anche da subito il post filtro per i silicati, tanto prima o poi lo compri) cosi' ti fai l'acqua tu, e' molto piu' comodo e spesso l'acqua e' migliore.
I test comprateli e fatteli tu anche se magari il negoziante dice che te li fa lui.
E soprattutto non ti consiglio di seguire il metodo Xacqua fin da subito. I negozianti spingono perche' Xacqua e' costoso e cosi' ogni mese devi comprare boccette da loro.
Io non dico che Xacqua non sia buono, dico solo che secondo me vale la pena partire col berlinese classico e vedere come va per poi upgradarlo a Xacqua.
cmq anch'io sono di verona, se vuoi in pm mi puoi dire di che negozio si tratta (anche se credo di saperlo) e se vuoi che ne parliamo sono disponibile (non che io sia esperto e'.... ho l'acquario da 2 mesi.....) ma magari qualche consiglio o impressione te la posso dare.
ciao
|