|
Originariamente inviata da claudio_reef84
|
Ragazzi, sto ancora aspettendo la nuova vasca da 160x50x50, che dovrebbe giungere in sede i primi di settembre, se tutto va bene!!avendo sempre avuto problemi di algacce sia fila che pati, mi chiedevo se il refugium potesse aiutarmi...ma ho sentito di vere e proprie lotte intraprese da alcuni propretari dell'oggetto in questione con esso!! fosfati alti e via discorrendo...cosa mi potete dire al riguardo?
su internet ho fatto molte ricerche e si parla molto bene della cosa; che posso fare? quaqlcuno che lo possiede ha incontrato problemi?
aspetto i vostri saggi pareri!!
Ciao!!
|
Dalle mie esperienze il refugium funziona bene (sono stato uno dei primi ad installarne uno) problemi zero basta che ogni tanto sfoltisci una parte delle alghe (non troppe senno' fanno fatica a riprendersi) ma vedo che le vasche vanno anche bene senza (quella odierna non c'č l'ha) se si rispettano le ''regole'' fondamentali.
Diciamo che io vedo il refugium non per asportare accumuli di nutrienti derivanti da un acquario mal concepito e mal gestito ma come un luogo dove si possa generare una comunita' di organismi difficilmente mantenibile in acqurio (predazione) che possa apportare benefici a tutto il sistema.
Ciao.