Discussione: Nutrienti.....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2005, 11:08   #1
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nutrienti.....

negli ultimi tempi si parla spesso di nutrienti..ma cosa sono ??

accumulo di azoto e fosforo per sistemi vasca errati....ma è veramente così ??

Se si pensa ai vecchi berlinesi di qualche anno fà..erano perfetti !!

Si evitavano accumuli di nitrati e di fosfati....e la vasca girava meglio...moolto meglio...!!!!!!

in America, ma solo in America forse perchè erano berlinesi non proprio ineccepibili, si cercava qualcosa che riducesse i nitrati...( butto lì un'ipotesi : poche rocce vive ?? ) e quindi siamo arrivati ai vari fondi sabbiosi o refugium collegati...

In Europa ciò non accadeva...berlinesi veri ???

o meglio secondo me si usavano test poco sensibili e quello che rilevavamo ci sembrava perfetto...

La vera rivoluzione è stato il fotometro e alcuni test molto precisi ( Merck..Macherery-Nagel..etc... )...si è visto quindi che valori molto bassi erano valori in realtà alti rispetto alla barriera corallina naturale...

Le acropore crescevano..i vari rossi ( seriatopora ) rimanevano rossi..e i verdi rimanevano verdi ( nobilis )...iil resto delle varie colorazione non c'era..ma andava bene lo stesso !!!

POI grazie alla riduzione estrema dei nutrienti...si sono viste varie e nuove colorazioni stratosferiche....dai qui alla ricerca estrema del colore...

Nascono quindi i vari zeovit...biolith....vodka....integrazioni di carbonio...uso di resine etc....

Poi si legge l'ultimo numero di coralli...e si rimane piuttosto sorpresi vedendo che il rapposrto di azoto e fosfori deve essere preciso e non assente...

Quindi...ha veramente senso usare resine ?? o usare carbonio ( vodka ) ??

Si arriva talvolta a impoverimenti estremi di nutrienti....a sbilanciare il rapporto N e P...a fioriuture batteriche con crash ipossici e batterici...a fenomeni di RTN...etc....

Perchè sono nati sistemi da abbinare al balsonato berlinese ??

per colpa di test sensibili ??

perchè qualcuno ha sviluppato o riscoperto colorazioni elettriche ??

perchè in America siamo andati verso i fondi sabbiosi ???

La loro esigenza era solo per ridurre i nitrati ??...e per i fosfati ??

Forse grazie a vari refugium e filtri ad alghe hanno risolto per intero questo probelma...??

o non se lo pongono..accontentandosi di colori meno spaziali....???

IN Europa o meglio in Germania...mi sembra che tutto si rivolgeva verso l'abbattimento dei fosfati..visti come causa principale della perdita di colore degli SPS...

vediamo cosa ne viene fuori....
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13607 seconds with 16 queries