Caro Gilberto,
grazie del tuo intervento.
Come ho detto, posso perfettamente capire la decisione di confinare alcune discussioni in aree dedicate, o addirittura di vietarle tout court.
Quello che mi lasciava perplesso, ma vedremo in futuro, era l'impressione che si considerasse OUT la politica o la croncaca in genere, ma non in quei casi in cui si comincia a partire per la tangente con i luoghi comuni (castrazione chimica, extracomunitari, zingari e via dicendo).
Sarà bel lieto se verrà deciso di eliminare tutte le discussioni che non siano strettamente acquariofile.
Sarò ancora più lieto se si deciderà di lasciare le cose come stanno (applicando però, come detto, per tutte le discussioni lo stesso metro di giudizio).
Per quanto riguarda la tua domanda:
|
Quote:
|
mi domando da tempo il motivo per il quale si venga su di un forum di acquariofilia a parlare / litigare per calcio, politica, razzismo, stupri, furti o violeze in genere......
|
ti rispondo agevolemente.
Molti frequentatori del forum, fra cui il sottoscritto, lasciano aperta la connessione mentre lavorano o fanno altro. Per alcuni questo è l'unico forum che frequentano. Mi sembra piuttosto naturale che talvolta ci si voglia confrontare con gli amici di questa comunità su questioni che esulano dalle vasche e dai pesci. E' un modo per conoscersi meglio, per creare rapporti più solidi e stabili, per dare vita, seppur a margine del tema dominante, ad una conoscenza un po' più approfondita. E forse è anche un modo per riflettere, per tastare il polso della gente, per farsi un'idea delle cose.
Del resto non mi sembra che in Reef Cafè si parli di acquari, ma di altro. Se non è un problema la richiesta di un parere su un ricorso o su un impianto elettrico del garage, penso possa passare il principio che si può parlare anche di altro, ovviamente nei limiti del buon gusto e dell'educazione.
Se questi limiti non si riesce a farli rispettare, allora capisco, ma allora il problema non è che le discussioni su argomenti non acquariofili non c'entrano niente in un forum come questo, che ha l'ambizione, talvolta dichiarata, di essere una piccola community, ma la difficoltà di gestirle che impone, purtroppo, il confinarle o il vietarle.
Spero di aver reso la mia idea.
A presto