|
|
Originariamente inviata da AYAMY
|
Ciao a tutti!!!
Ho un Cayman 80 professional ed ho appena superato i fatidici 30 giorni di maturazione del filtro...
Nell'acquario per ora ho messo solo 4 corydoras , 2 mangialaghe (siamensis) e 4 ampullarie ...ma in negozio ho visto i Ramirezi e me ne sono innamorato..quindi vorrei allestire l'acquario principalmente con questo tipo di pesce...
Adesso i valori dell'acqua sono i seguenti PH: 8,5 e Kh 5...so che sono troppo alti per i RAM così ho messo dei tronchetti che oltre a creare ripari a detta del negoziante dovrebbero abbassare il PH....
Secondo voi quanti ramirezi potrei mettere in un 120 litri così allestito e che tipo di vegetazione, ripari ci vorrebbero ? e per i valori dell'acqua ? quali sono quelli ottimali?
grazie e scusatemi per tutte queste domande ma sono un neofita quindi devo ancora imparare!!
Sim
|
Ciao Sym,
secondo il mio modesto parere, 1 sola coppia di Ram ti permette di studiare e capire bene il comportamento e le esigenze di questi esseri stupendi.
Per quanto concerne il tuo acquario, hai fatto bene ad attendere i fatidici 30 giorni, solo che hai riempito la vasca con sola acqua di rubinetto, la quale vedo ha valori di PH elevati.
Il consiglio che ti è stato dato di acquistare un impianto di osmosi è il migliore consiglio. Per ora puoi comunque andare dal tuo negoziante e farti dare almeno 60 Litri di acqua ad osmosi inversa (RO) e con molta calma e pazienza e soprattutto gradualmente, sostituire il 50% dell'acqua della tua vasca con quella nuova magari biocondizionata.
In seguito l'acquisto di un impianto per RO (e relativi sali) è la soluzione migliore a lunga scadenza in quanto di consente di inserire sempre in vasca acqua della quale conosci tutte le proprietà.
Il filtro interno del Cayman ha le BioBalls caricate a carboni attivi ed una spugna (nera) sulla pompa anch'essa ai carboni attivi. Quindi anche inserendo della torba o radici di torbiera, annulleresti qualsiasi effetto.
L'unica soluzione è quindi una buona acqua con PH anche a 7 stabile che va' comunque bene anche per i RAM che oramai si sono adattati a vivere in acque di questo tipo.
Se poi vuoi avere in vasca delle belle piante che crescano rigogliose, allora devi anche pensare ad un buon impianto di CO2 possibilmente a bombole ricaricabili o usa e getta che oltre a far crescere bene le piante, ti fanno anche abbassare e stabilizzare il PH.
Tutto cio' lo trovi anche sui libri e su svariate riviste del settore in edicola.
Ciao !