|
|
Originariamente inviata da s_cocis
|
lorenzomontecatini, bè è tutta filosofia, non avrai mai sostituito un pesce e ora probabilmente avresti più clienti, vedi il caso di Perry che lì non ci mette più piede.
ogniuno la pensa giustamente come vuole e fa come crede sia meglio per lui; ma instaurare, soprattutto con i clienti più frequentatori, anche un rapporto di fiducia e amicizia non fa male, cambiare un pesce che è stato comprato qualche ora prima non fa male a nessuno, al venditore non cambia nulla e al compratore lo si rende felice e sicuramente tornerà in quel negozio.
allora chiediamoci, al negoziante conviene vendere il prodotto al compratore una volta e non vederlo più, o accontentarlo sapendo che torna per comprare altri prodotti ?
Parole del saggio:
è meglio avere 5 uova da 2 euro l'una o 10 uova da 1 euro ?....dipende qual'è il tuo business, se fai frittate allora è meglio averne 10 da 1 euro ;) e non 5 che ne valgono di più ma con cui ci faresti meno frittate.
|
Se un cliente viene da me solo per il fatto che io un domani possa sostituirgli il pesce o il corallo che sia, e' meglio che non entri nemmeno!!!!! Io so quello che vendo e in vita mia non ho mai venduto un pesce malato e come ripeto, non ho mai costretto nessuno a comprare qualcosa!!!! All'interno di una attivita' ci devono essere delle regole ben precise e un negoziante serio deve farle rispettare sempre, anche nei momenti piu' difficili. Secondo me sbaglia maggiormente chi CHIEDE una sostituzione e non chi l'accetta anche se quest'ultimo non e' esente da colpe. Dato che anche io spesso compro in giro per l'Italia e per l'Europa mai e dico mai , mi sono permesso di chiedere una sostituzione: e' solo una questione di EDUCAZIONE e di aver rispetto delle persone che lavorano. Mi sembra che oggigiorno TUTTO SIA DOVUTO ma con me questa regola NON VALE!!!
Purtroppo oggigiorno non ci sono piu' ruoli ben definiti: privati che comprano dai grossisti ai prezzi dei negozianti, negozianti che pur di vendere , vendono a prezzi ridicoli pur di portare via un cliente ad un collega vicino, "personaggi" che si costruiscono oggetti e cominciano a venderli senza nemmeno avere una partita IVA (se vuoi continuo!!!).
Se questo e' il futuro del commercio........... UN VERO SCHIFO!!!!