bhe Sandro, sai che io sto proprio provando questi prodotti.
Ho principalmente duri e alcuni molli, in 30 litri lordi.
Sono passato da Kent a PCV+H&S+Sponge Power. Bhe, il risultato si vede, eccome. Finalmente ho rivisto i colori, e sicuramente l'acetico qualcosa fa. Quando usavo Kent i nitrati non scendevano mai sotto 2 (la provetta si colorava almeno un pò).
Ora la provetta non si colora nemmeno dopo 10 minuti. Simbolo che di nitrati non ce ne sono. Avevo una formazione seppur minima di filamentose in un punto della vasca, ora sono scomparse, simbolo che nutrienti non ne trovano.
Quindi io credo di aver trovato un equilibrio ottimale con questi prodotto, nella mia vasca in cui l'unica cosa di tecnica presente sono le pompe e lo zainetto (pieno di rocce che non so dove mettere).
Vedrò di fare qualche foto, tempo permettendo.
Attenzione però: la seppur poca esperienza mi porta a ripetere a più non posso che non esistono ricette pronte, e tantomeno che fanno vedere i loro risultati in poco tempo. Bisogna pazientare, monitorare e variare le ricette piano piano, fino a trovare la soluzione ideale. Chi spera di avere una tabella universale per avere ottimi risultati sta sbagliando hobby.
Saluti
Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
|