Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2008, 19:05   #2
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

Annunci Mercatino: 0
anzitutto complimenti per la scelta.
La peculiarità dell'A.Heckelii è data dal fatto che le femmine in natura scavano dei lunghi e profondi tunnel nel fondo e vi ci appostano (non prima di lotte tra femmine stesse) per corteggiare i maschi.
Se in natura i maschi di Heckelii possono avere anche piu di una femmina , in cattività è quasi mipossibile perchè sarebbe necessaria una vasca di più di due metri per evitare che le femmine si scannino tra loro.

Visto che in nessuna delle nostre vasche è possibile per una femmina scavare i tunnel che scavano in natura,devi poter predisporre degli anfratti tipo grotte o meglio ancora (anche se potresti storcere il naso) dei vasi di terracotta o dei tubi di pvc.
La femmina deporrà le uova adesive sul "soffitto" del tunnel,e intanto il maschio difenderà la zona.
Anche se non sono così aggressivi bisogna tenere a mente che qualsivoglia altro inquilino è a forte rischio in periodo di riproduzione se la vasca non è abbastanza lunga.

La riproduzione è preceduta da "combattimenti" tra maschio e femmina piuttosto accesi.

Ti raccomando fondo fine e sabbioso per questa specie dei grandi Geofagini.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08524 seconds with 13 queries