Discussione: Riallestimento 54 l.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2008, 19:05   #1
PinkBetta
Ciclide
 
L'avatar di PinkBetta
 
Registrato: Jul 2006
Città: Toscana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 più una vaschetta di quarantena
Età : 42
Messaggi: 1.712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento 54 l.

Ciao,
mi sono decisa a smontare tutto l'acquario e riallestirlo da capo. Lo devo fare perchè voglio cambiare il fondo e siliconare il filtro (che con le ventose è una noia tremenda).

L'acquario in questione è un 54 l. lordi (poi metterò le misure appna le so) della Juwel, il filtro non è originale (dentro ci sono riscaldatore, pompa, cannolicchi e lana di perlon), è provvisto di coperchio con 1 neon.

Attualmente ho come fondo un ghiaino policromo, poi ho parecchie piante (in particolare Anubias), 8 cardinali, 1 betta, 1 carnegiella, 1 garra, 1 cory paleatus e 1 clithon corona.

Io avrei pensato:

1)Trasferisco i pesci in un paio di vaschette col riscaldatore, li terrei tutti ad eccezione della carnegiella (se qualcuno me la prende); sono indecisa sui cardinali. Sicuramente si al betta.

2)Metto le piante in un secchio e riuso anche quelle (non so se tutte però, ci devo pensare).

3)IMPORTANTE: metto i cannolicchi (che sono già colonizzati dai batteri da molto tempo) in una calzina e li metto in una vaschetta per non farli morire.

4)Tolgo il fondo, lavo tutto per bene, lascio asciugare e silicono il vano del filtro.

5)Metto un nuovo fondo, non so se mettere il fondo fertile o no dato che ho tutte piante poco esigenti e non ci tengo ad averne di difficili. Per la ghiaia ne sceglierei una fine color sabbia.

6)Metto acqua, piante e batteri senza la calzina e avvia il tutto, mettendo un attivatore batterico.

7)Appena pronto (spero entro 2 settimane) inserisco i pesci.

Secondo voi va bene? Soprttutto mi interessa sapere se per il discorso dei batteri va bene e se posso inserire i pesci dopo due settimane, dato che i cannolicchi sono quelli vecchi.

Grazie, ciao!
PinkBetta non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14530 seconds with 15 queries