io ho fatto cosi':
ho fatto una cornice di plexiglass che gira tutto intorno alla vasca della dimenzione x nascondere la superfice dell'acqua.... (lato esterno x capirci)
per non farla cadere ho messo una cornice tutto intorno sul lato superiore(internamente) in modo da fare da bttuta x la cornice stessa...
a questo punto ho usato questa cornice x fissare il coperchio di plexiglass.. con delle comuni cerniere ..... cosi' avresti se vuoi un tappo che puoi togliere quando vuoi... e nello stesso tempo uno sportello con attaccate le lampade...
ah dimenticavo... all'interno della cornice interna ho messo delle striscette di plexiglass come sgocciolatoio....
per i neon(t5) ho fatto cosi':
ho acquistato dei rifletori quelli che si fissano sulle lampade stesse con i loro ganci... e li ho attaccati sul tappo (facendo sul riflettore 2 buchi con il trapano... e 2 sul plexiglass ) sotto i riflettori 2 spessori da 6 mm ...
i riflettori li ho fissato con dei bulloncini.... avvitati sul plexiglass precedentemente filettato...
cosi' quando metti i gancetti che dovrebbero servire x attaccare il riflettore sulle lampade ti ritrovi ad attaccare le lampade sul riflettore che e' fissato... e questo e' un gran vantaggio... specialmente x cambiare le lampade...
vabbe' sul retro ho forato la cornice x l'ingrasso e l'uscita dei tubi del filtro...
questo e' in linea di massima quello che ho fatto... allego qualche foto x capire meglio....