ciao a tutti non mi manca moltissimo per finire la maturazione e volevo gia' diciamo farmi una lista deglia nimali da inserire nella mia vasca.
Pero' non riesco a trovare una tabella o qualche regola che mi dica quanto "vita" inserire in base al litraggio.
Per esempio il mio acquario e' da 450 litri lordi 130x60x60 e mi piacerebbe sapere quanti pesci posso inserire.
Non c'e' una regola da seguire???? che so un cm di taglia adulta di pesce ogni 10 litri?????
Mi rendo conto che una regola cosi' sarebbe approssimativa, visto che dipendera' dallo skimmer , da quanto buoni nuotatori o meno sono i pesci, pero' servirebbe a darmi un idea.
La stessa cosa dicasi per lumache/gamberetti/paguri, non c'e' una regola su quanti metterne??? e poi tra di loro sono intercambiabili o hanno ruoli diversi???? (del tipo invece di 6 lumache e 2 gamberetti magari 2 lumache e 4 gamberetti) o ci sono delle proporzioni precise????
Come fa uno nuovo dell'hobby a sapere quanti pesci deve mettere (ipotizzando skimmer di medie performance in base al litraggio)??? o li si aggiunge finche non vedi che hai troppi nitrati e fosfati e allora riporti l'ultimo preso????? (non mi sembra un buon metodo.
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
penso che l'argomento debba interessare tutti quelli che iniziano come me.
ciao e grazie