Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2008, 15:54   #5
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Annunci Mercatino: 0
Re: Anabantidi all'aperto: DA QUANDO?

Quote:
- Essendo le vasche piccole (90 e 140 litri): ESCLUDENDO i Betta splendens ... quali scegliere?
Colisa lalia, se ne trovi di buoni in negozio (non facile).
I maschi mettono su dei colori incredibili con il sole diretto.
Questo se opti per il 90 litri. Per il 140 anche i Trichogaster leeri potrebbero essere un'ottima scelta.

Se hai tempo/voglia di cercare cose particolari tutte le specie di Trichopsis possono andar bene (non in coppia però, meglio 4-5 esemplari)

Quote:
- Quale deve essere (più o meno ...) la temperatura minima (notturna, per capirci) che sono in grado di "sopportare"?
Per esperienze personali posso dirti che fino a 10 °C di minima reggono parecchie specie. Diciamo che li tiro dentro ad ottobre inoltrato.
Ma visto che li prenderesti in negozio dove sono abituati al caldo costante io non andrei oltre i 15°C di minima.

Quote:
Dimenticavo ... ancora una cosa: temperature dell'acqua MOLTO ELEVATE, nelle ore centrali della giornata, possono essere un problema?
Nelle due vasche, acqua ferma o movimento?
Nelle ore centrali della giornata prendono sole diretto?

Molte specie di labirintidi non temono il poco O2 disciolto che si ha con il caldo. Questo è particolarmente vero per le specie che ti ho consigliato. Le specie che invece stanno "regredendo" questo particolare adattamento potrebbero soffrirne parecchio. Ma sono abbastanza rare nei negozi quindi non credo sia un problema.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14269 seconds with 13 queries