E' più facile che si salvino se li lasci in vasca, mentre nella sala parto anche se divisa in due dovrebbero scendere e poi risalire e comunque il loro percorso sarebbe obbligato e quindi più inseguibili. In più si concentrerebbero nella stessa zona.
In vasca basta una piantina e non li acchiappa più nessuno e poi schizzerebbero in tutte le direzioni. Se poi partoriscono di notte, riescono a mangiarsi solo quelli più deboli.
Occhio al filtro, perché alcuni possono anche venire risucchiati se le lasci partorire in vasca. Nel mio esterno ho messo la retina delle bomboniere bloccandola con l'elastico perché ho molte piante e ogni giorno vedo apparire un avannotto del quale ignoravo l'esistenza.
Non è strana la tua tuxedo. Col tempo, gli adulti smettono di correre dietro agli avannotti forse perché, se ben nutriti, fanno fatica a correre dietro a quei missiletti che spariscono immediatamente alla vista. E dopo qualche tempo, abituati ad averli intorno non li considerano neanche più come cibo. Basta avere pazienza e ti riempiono la vasca.
Io ho una topolino grigio - blu metallizzata e gli avannotti si mimetizzavano persino sul fondo scuro, come loro. Invece se sono rossi o gialli magari spiccano di più.